- In questo spazio intendo raccogliere informazioni generali, di attualità, fotografie, video, film, scambi di opinioni che riguardino non solo la mia mastina napoletana, ma tutti i mastini del mondo. Si chiama "mastinite": è un'epidemia che coglie facilmente impreparato chiunque ami gli animali, i cani in particolare, come me, entrando in contatto con questa antica e magnifica razza.
martedì 6 maggio 2008
Questo blog
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Ciao Marta, condivido con te la passione per gli animali, sebbene abbia a casa mia a Sorrento due gatte!!!anche i cani mi piacciono molto(prima di avere le gatte, in un'altra casa, avevamo un bracco tutto nero, ke bello che era!!!!)ti invio una filastrocca sul mastino napoletano, "tradotta" (è il caso di dirlo)in italiano.spero ti piaccia ciao a presto!!!!
ECCO ARRIVAR IL MIO CAGNONE TUTTO GRANDE, FORTE E STIRACCHIONE CON QUELLE SUE ZAMPE GRANDI
RIESCE AD IMPAURIR TUTTI QUANTI.
LA SUA FACCIA è PENZOLANTE
E CAMMINA BRONTOLANTE
IL MIO MASTINO è GRANDE E FORTE
E QUANDO ENTRA IN CASA TREMANO LE PORTE, QUANDO TI INCONTRO MI SALTI ADDOSSO COME SE FOSSI UN GRANDE OSSO
PER ME SEI UN GRANDISSIMO AMICO E CON GLI ALTRI NON TI DIMOSTRI NEMICO
TU CON ME SEI MOLTO APERTO
COME UN TORNADO NEL DESERTO
SEI UN CAGNONE MOLTO GRANDE,
COME UN LEONE RINTRONANTE. Barile Nicola
Ciao Marta!
Ambra è fortissima! Un giorno potresti portarla a lezione ;-))))
Bella la filastrocca di Paolo.
Io sono pro-cani assolutamente!!
Ne ho avuta una tanto tempo fa, come dimensioni era proprio il contrario, un segugio italiano (quelli con le orecchie lunghe lunghe a pelo raso e magri magri)!
baci
anna
Ciao Marta,
anche a me i cani piacciono anche se sinceramente li preferirei di taglie un pò più piccole, probabilmente questo mio timore è dovuto al fatto che da piccola nel paese dove andavo in vacanza girava un cane randagio molto grosso e purtroppo molto malato, gli adulti mi hanno sempre raccomandato di tenermi alla larga da quel cane così piano piano ho sviluppato questa sorta di timore per i cani di grossa taglia.Comunque la tua Ambra sembra abbastanza tranquilla anche se tu dici che con gli estranei non lo è molto.
ciao marta, grazie per il tuo commento.
Senti ma questa Brigida non è che me la puoi presentare? Non so magari un aperitivo :)
Si belli gli animali ma li preferisco liberi nei boschi...a volte ho visto gente prendersi un cane un po' come un soprammobile e poi abbandonarlo in casa...che non è molto diverso da un autogrill..
Dall'amore che vedo credo che non sia il tuo caso.
Pensa che dai miei nonni nella profonda Irpinia Campana ci sono una serie di branchi rinselvatichiti che a volte affamati si avvicinano al paese...
Sono bellissimi
Cara Marta,
intanto Ambra è meravigliosa ma è inutile che te lo dica!
Trovo la scelta del nuovo colore di sfondo molto azzeccata.
Quanto ai cani, anche io come Marzia ho vissuto nell'infanzia un'esperienza non proprio serena che mi aveva lasciato il vero terrore nei confronti di qualsiasi cane da quelli minuscoli a quelli enormi, senza alcuna differenza.
Poi grazie a un'amica e al suo piccolo cucciolo di pastore tedesco che è entrato improvvisamente nella mia vita 15 anni fa sono riuscita non solo a superare la paura, ma mi sono perdutamente innamorata di questi splendidi animale a tal punto che la mia amica ora mi prende in giro..
a presto!
(ha ragione Anna, portala a lezione qualche volta! ;-))
a presto
Raffaella
Ciao Marta, condivido sicuramente con te l'amore per gli animali. Ho sempre avuto paura dei cani fino a che ho deciso di prenderne uno. Sicuramente Ambra sarà bravissima ma io avrei ancora un pò di paura e quindi mi sono scelto una razza con molte meno attitudini guardia e difesa ma forse per questo più gestibile in termini di aggressività per uno inesperto e pauroso come me. Ho una femmina di australian shepherd di nome Breeze.
Ora la paura per i cani mi è passata...magari per il mastino napoletano aspetto ancora un pò di conoscere di più leggendo su questo blog.
Ambra è stupenda. Anch'io ho una passione smisurata per gli animali.
Gong
Ciao Marta, complimenti per la tua Ambra: è bellissima!
Anch'io condivido l'amore per gli animali, infatti ho un cagnetto meticcio dolcissimo di nome Pepe. Pepe è di piccola taglia, a pelo raso, di colore nero con una zampina bianca. Ha un carattere forte ma allo stesso tempo è affettuosissimo.
Giorgia
Ciao Marta,
mi avevi chiesto riferimenti bibliografici per i cinofili in generale; mi sono appena imbattuta nell'"Indice dei libri del mese" nella recensione del libro seguente:
Vilmos Csanyi, "Se i cani potessero parlare", Muzzio, Roma 2007 (ed. orig. 2005, trad. dall'inglese di Simona Petruzzi), pp. 394, euro 18,50.
La recensione inizia così:
" "Gli manca solo la parola": quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase da proprietari di cani sbalorditi dalle capacità intellettive ed empatiche dei loro compagni di vita."
In particolare il libro tratta argomenti legati al tuo sondaggio, cara Marta, cioè "le ricerche condotte sulla capacità dei cani di interpretare segnali comunicativi umani" e con il tuo post relativo all'aggressività dei cani: "Purtroppo questa straordinaria vicinanza emotiva con gli umani rende i cani particolarmente vulnerabili alla rottura del legame con il proprietario, specialmente quando questi lo interrompe volontariamente".
Spero di esserti stata utile!
ciao!
Posta un commento